Laboratorio di arti visive “Color Lab x Kids”

Color Lab x Kids è un percorso che mira a sviluppare una sempre maggiore consapevolezza e conoscenza dei processi creativi, fondamentali per lavorare in “autonomia”, dedicato a bambini affetti dallo spettro dell’autismo.
Essenziale è l’entrare “in confidenza” con i bambini attraverso uno strumento “magico” quale appunto è il colore che, in questo caso, diviene sia elemento di gioco quindi di conoscenza, sia mezzo di comunicazione.
Attraverso il colore ci prefiggiamo di poter entrare in relazione con i bambini e di trovare un linguaggio comune che sicuramente è universale e non necessità di traduzioni letterarie.

Il laboratorio si inserisce in un contesto più ampio che è strutturato per fornire una rigorosa preparazione strumentale e un’efficace autonomia operativa attraverso lo studio del segno, del chiaro-scuro, della forma e del colore,  tutte funzioni che si traducono in sviluppo delle abilità manuali e mentali.
L’insegnamento si prefigge di favorire l’apprendimento di tecniche e metodologie operative attraverso lo studio della forma inserita nello spazio, della composizione, apprendimento della teoria del colore, dell’uso della tempera e dell’argilla.